Il prezzo di un logo
…DI UN LOGO PROFESSIONALE…
Stabilire quanto costa un logo ad oggi è sempre più difficile!
Molti di voi si chiederanno il perché!
Giustamente! Ma siamo qui per spiegarlo!
In generale quando parliamo di servizi, ma in certi casi vale anche per prodotti, il prezzo ha un variazione notevole.
Questo perché la qualità di un servizio non può essere uguale da azienda ad azienda o da professionista a professionista.
Ogni azienda o professionista (nel caso specifico logo designer), si spera, offre il miglior servizio al miglior costo.
Tuttavia ciò crea un enorme confusione!
Prima di scendere nel dettaglio dobbiamo chiarire l’importanza di un logo. Attenzione, non saltate questa parte perché è fondamentale per capire il valore di un logo.
Cos’è un logo?
…MA QUANTO è IMPORTANTE…
Premettiamo subito cosa è un logo:
Un logo è quell’elemento grafico / letterale che rappresenta l’identità di un’azienda. Come dire, il viso di un’azienda.
Di conseguenza ha un valore talmente importante che le sue forme, o ancora meglio la sua comunicazione, rappresenteranno agli occhi dei propri clienti, e potenziali clienti, il primo step di una fase conoscitiva.
Se questo primo passaggio ha degli intoppi, sarà sempre più difficile convertire il potenziale cliente in effettivo cliente.
Come andare ad un primo appuntamento con il ragazzo o la ragazza che ci piace e presentarci spettinati e magari vestiti con i primi abiti trovati per caso.
Se siamo degli uomini, sicuramente saremo belli sistemati, con capelli ordinati, barba curata o rasata alla perfezione e magari vestiti in modo elegante o casual per trasmettere anche la nostra identità.
Se siamo delle donne, con molta probabilità saremo truccate con una chioma fresca di parrucchiere e vestite con molta cura ed attenzione.
Molti di voi, sicuramente, penseranno: “Ma l’abito non fa il monaco!”
Verissimo! Niente di più giusto!
Tuttavia esaltare la bellezza del proprio viso o del proprio corpo aiuterà a comunicare un primo segnale, portando, così, a casa un feedback positivo!
Prezzo logo low cost VS Prezzo logo high ticket
…C’è Servizio e Servizio…
Perché su alcuni siti vediamo loghi a 50/100€ e su altri siti vediamo prezzi che variano dai 200 ai 300€ ed ancora su certi siti troviamo prezzi che vanno dai 500€ ai 1.200€?
Siti con software di logo creator
Iniziamo subito dai primi siti. I cosiddetti programmi logo creator.
Sono essenzialmente dei programmi che utilizzano un database di simboli e font vari che ti permettono la configurazione online di un logo “personalizzato”.
Metto tra virgolette la parola personalizzato poiché è impossibile ottenere un logo personalizzato che utilizza simboli vari già esistenti e caricati in un archivio di uso pubblico.
Devo ammettere che creare un logo online può anche essere un’esperienza piacevole e conivolgente, il problema è che non potrai mai registrare un logo che crei con questi software poiché manca quello che è l’elemento primario di un logo: l’originalità.
Quindi se vuoi un consiglio da un grafico: evita questi loghi!
Avrai soltanto perso del tempo per configurarlo e ti troverai alla fine un logo con l’elemento pittorico uguale ad altre centinaia di loghi, se ti va bene, nel mondo.
Loghi con un prezzo che oscilla dai 250€ ai 300€
In questo caso siamo di fronte ad esseri umani che con il loro bagaglio tecnico e creativo progetteranno il tuo logo. Quindi tutto ok!
Tuttavia, in questo caso, il prezzo suggerisce l’esperienza del grafico. Cosa voglio dire?
Se chiediamo a Paul Rand (creatore del logo IBM, UPS, NeXT ed altri) di progettarci il logo, secondo voi quanto ci chiederà?
Parecchio!
Sento qualcuno tra di voi che sta dicendo: “Ma è ovvio, lui è famoso!”
Giusto, ma sarà anche ovvio un costo alto per la fama, ma ciò che fa innalzare alla base il prezzo è, soprattutto, la tanta esperienza nel campo.
Nel logo design l’esperienza gioca un ruolo primario! Il costo del logo è in perfetta correlazione con l’esperienza del graphic designer.
I grafici solitamente vengono divisi proprio in base agli anni di esperienza sul campo:
- Junior Graphic Designer, ossia grafici con poca esperienza (da 1 a 3 anni)
- Senior Graphic Designer, ossia grafici esperti con più anni di esperienza (da 4 anni in su)
Ovviamente il servizio di progettazione logo che offre uno junior non può essere paragonabile a quello che offre un senior.
Un senior non potrebbe mai creare un logo ad un prezzo di 250€ o 300€. Questo tipo di servizio low cost è da abbinare a grafici con poca esperienza nel campo.
Anche quando ci troviamo di fronte ad un’azienda che vende un logo al prezzo di 300€, vi posso garantire che dietro le quinte c’è uno junior altrimenti il costo sarebbe diverso.
Questo perché non troverai mai l’esperienza deprezzata… mai!
Logo con un prezzo che va dai 500€ in su
Sono sicuro che sapete benissimo da chi sono realizzati questo tipo di loghi.
Un Senior Graphic Designer che si rispetti si fa pagare per un logo dai 500 euro in su, ma è possibile trovare prezzi anche decisamente superiori.
Ovviamente, quando si fa il preventivo per un logo, possono uscire fuori altre varianti che fanno variare significativamente il costo di un logo.
Per esempio, immaginiamo che la macelleria sotto casa, che non ha neanche un sito web, mi chiede di creare il logo per la sua azienda. Allo stesso tempo mi richiede un preventivo per il restyling di un logo un azienda di Milano che lavora a carattere nazionale con un sito web visitato giornalmente da migliaia di utenti.
Sicuramente il prezzo per la realizzazione del logo sarà completamente diverso.
In base a queste spiegazioni adesso non vi dovrebbe venire difficile scegliere il tipo di servizio, ma se avete ancora dubbi sul prezzo, la prima domanda che dovrete farti sarà la seguente:
Che valore do alla mia Azienda?
In base alla risposta potrete scegliere il servizio più consono.
A parità di prezzo come scegliere il servizio?
SCELTA DEL SERVIZIO DI LOGO DESIGN
Esiste una sola modalità per mettere a paragone due servizi che hanno prezzario simile: osservare il portfolio loghi realizzati.
Soltanto guardando la galleria dei lavori potrete comprendere la differenza tra i due designer.
Scartate da subito chi non ha galleria lavori o mostra soltanto 2 lavori. Quando c’è poco da mostrare è per due motivi:
- Si ha poca esperienza nel campo
- Perché i lavori fatti non sono all’altezza di essere mostrati.
Se volete andare oltre, ricercate eventuali casi studio che il graphic designer mostra dove poter osservare il dietro le quinte dei progetti e come si arriva a determinate scelte.
qualità / prezzo
Perché affidarti a noi?
IL TOP TRA QUALITà/PREZZO
Professione logo è il giusto compromesso per chi vuole un servizio professionale ad un costo sostenuto.
Questo perché sarà un team di junior graphic designer a realizzare il tuo logo, ma ci sarà la super visione finale di un Senior (io😄) che garantirà l’operato.
Nel 2021 abbiamo creato una serie di loghi molto interessanti, vi invito a guardare il portfolio loghi.
Molte bozze preparate dal team non sono state presentate perché avevano problemi tecnici o presentavano criticità nella comunicazione. Sono state presentate ai clienti solo proposte valide al 100% e soprattutto funzionali ed indicate al business in questione.
L’operato di professione logo potrà essere garantito dalla mia precisione e dalla mia esperienza ventennale nel campo.
“Grande professionalità, consiglio assolutamente”
“Ottimi professionisti nella creazione del marchio aziendale, puntuali e precisi nel consegnare il lavoro svolto. Grazie.”
“Ottimo servizio, sono felicissima del mio logo… grazie”
“Bravissimi, proprio quello che avevo immaginato”
“Sono contento del lavoro svolto. Grande creatività e soprattutto cortesia”
“Grande lavoro… proprio quello che volevo”
“Considerando che non avevo idea sul logo per il mio negozio, il risultato finale è meglio di ogni aspettativa. Grazie mille”
“Qualità/prezzo posso ritenermi soddisfatto. Sicuramente consiglio il portale”